Skip to content

progetto

“Maddalena, il bosco dell’arte”, è il percorso di land art promosso da AAB sul monte Maddalena a Brescia. Una iniziativa pluriennale resa possibile grazie al Patto di Collaborazione tra AAB e Comune di Brescia – Settore Verde, Parchi e Reticolo Idrico – Parco delle Colline, accordo sottoscritto il 28 aprile 2023. L’iniziativa ha visto la luce grazie anche al sostegno economico di mecenati come Fondazione Asm, Feralpi Group, Cauto-Rete di cooperative e Cooperativa Centoraggi. 

Il progetto è stato intrapreso con la direzione artistica di Massimiliano Rosa (direttore di “Ledro land art”) e con la direzione dei lavori, per l’installazione delle opere, dell’architetto Alberto Gilberti. Il percorso prende avvio da San Gottardo e giunge fino a Cascina Margherita.

Inaugurazione-Tasso

Stato dell'arte

Attualmente sono quattro le opere installate, parzialmente o totalmente create sul posto ed inserite nel percorso all’aria aperta: Il tasso di Rodolfo Liprandi, Il folletto di Corrado e Massimiliano Rosa, L’una accanto all’altro in silenzio di Giovanni Bailoni e La famiglia del boscaiolo del bresciano Lino Sanzeni.

il futuro del bosco

Per la seconda annualità, l’Associazione e il direttore artistico Massimiliano Rosa (che dirige anche il parco di Ledro Land Art) hanno deciso di divulgare un bando che coinvolgesse artisti nazionali ed internazionali, in modo da rendere più varia ed aperta la scelta fra gli autori e ancora più ricchi i linguaggi artistici delle opere installate. Il bando 2024 ha così offerto l’opportunità a tre nuovi artisti di realizzare, a partire dal mese di dicembre 2024, in loco, altrettante opere d’arte.
I progetti delle opere selezionati, dovranno, secondo quanto indicato dal bando, essere realizzate parzialmente o totalmente sul posto ed inserite nel percorso all’aria aperta. Data la natura spesso effimera delle opere, parte integrante del progetto sarà la documentazione audio-video del processo di realizzazione delle opere che sarà messa a disposizione del pubblico di visitatori e curiosi, attraverso i canali social e web del progetto stesso.

FOLLETTO