percorso
Il progetto di Land Art “Maddalena, il Bosco dell’arte” prende avvio da San Gottardo, sul monte Maddalena a Brescia e dà lì prosegue, attraverso un sentiero in lieve salita, immerso nella natura, che giunge fino a Cascina Margherita.
Obiettivo principale di questa iniziativa, è quello di valorizzare al meglio il territorio e di promuoverne la riscoperta dei luoghi in una fusione perfetta tra natura, arte e cultura.
Il percorso, aperto nel 2023, si colloca lungo uno dei tratti de “La via delle sorelle, un cammino di 130 chilometri, a tappe, nato in occasione di “Bergamo e Brescia, Capitale della cultura 2023” ed è caratterizzato dalla presenza di installazioni che dialogano con il territorio nel quale sono inserite.
Gli artisti, selezionati e scelti all’interno di una rosa di candidati, utilizzano linguaggi contemporanei immediatamente comprensibili al grande pubblico e le loro opere si caratterizzano per l’utilizzo di materiali della tradizione locale, in un’ottica di sostenibilità: principalmente legno, ferro, pietra.
AAB ispirandosi all’esperienza di ‘Ledro land art’, propone, sotto la guida di Massimiliano Rosa, anche per questa seconda annualità, opere suggestive, evocative e frutto del lavoro di artisti che sono stati in grado di cogliere l’essenza del progetto e di sposarne gli intenti con le loro proposta. Si tratta di artisti, conosciuti, in grado di trasformare e plasmare la materia per renderla strumento di comunicazione oltre che espressione di bellezza artistica.
Info Utili
Regole del percorso:
Scarica la MAPPA
Troverai una brochure cartacea in loco. Ma se vuoi farti un idea prima di arrivare, oppure tieni all’ambiente, puoi anche averla in digitale.